Diritto del lavoro Alessandria

Avvocato diritto del lavoro Alessandria
esperienza in tutto ciò che riguarda il diritto del lavoro.

351 5364316

Diritto del lavoro

L’avvocato giuslavorista

Il diritto del lavoro è il l’insieme di norme che disciplinano e regolano il rapporto tra il datore e il lavoratore e che tutelano oltre che l’interesse economico, anche la libertà, la dignità e la personalità del lavoratore.

Avvocato diritto del lavoro
La scelta dell’avvocato giuslavorista

L’avvocato esperto in diritto del lavoro è il professionista che nel corso del tempo ha acquisito una preparazione specifica nella materia e che assiste lavoratori o datori di lavoro nella risoluzione dei contenziosi.

Le maggiori richieste che pervengono quale avvocato diritto del lavoro Alessandria riguardano maggiormente le vertenze su licenziamenti, trasferimenti, contratti, infortuni sul lavoro, ecc…

La normativa del diritto del lavoro è molto rigorosa e detta dei termini perentori molto stringenti, di conseguenza è opportuno rivolgersi tempestivamente all’avvocato giuslavorista in modo da non incorrere in decadenze o comunque non compromettere l’efficacia di una provvidenziale attività stragiudiziale che, molto spesso, perfette di evitare il contenzioso giudiziale.

Il nostro studio, una volta esaminata con attenzione la natura e i presupposti della controversia predilige risolverla tentando di trovare un accordo tra le parti in causa prima dell’inizio di un giudizio con relativo risparmio di tempi e denaro dei i propri assistiti.

Nei casi in cui l’attività di mediazione non porti i risultati sperati si procederà con la via giudiziale.

L’attività viene prestata tenendo cura delle esigenze dei clienti, professionalità e determinazione nel raggiungere l’obiettivo prefissato.

Ci occupiamo di:

  • contratti di lavoro;
  • contratti a progetto;
  • contratti a termine;
  • contratti atipici;
  • contestazioni disciplinari;
  • licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo.

Da sempre abbiamo una particolare attenzione per ciò che attiene il licenziamento delle figure dirigenziali.

Come opera lo Studio Ruffinotti

Gli aspetti legali di una separazione/divorzio sono assai spesso complessi soprattutto quando vi è da gestire l’aspetto economico legato al patrimonio famigliare accumulato e da dividere. 

Tale complessità aumenta con la presenza di figli soprattutto se ancora minori con risvolti e complicanze sociali ed emotive.

Muovendo da questa premessa lo studio focalizza il proprio modus operandi sull’aspetto relazionale con i coniugi soprattutto in casi di separazioni (consensuali o giudiziali), divorzi (congiunti e giudiziali), tutela dei figli minori, modifiche alle condizioni della separazione e del divorzio, affidamento condiviso. 

In ambito internazionale proponiamo assistenza in tema di adozione internazionale, divorzio all’estero, la trascrizione di matrimonio celebrato all’estero.

Offriamo consulenza in materia di famiglia anche per le questioni risolvibili a mezzo di negoziazione assistita (introdotta con il D.L. 132/2014 convertito in legge con modifiche il 10 novembre 2014 dalla legge n. 162) e mette a disposizione dei propri clienti mediatori famigliari e psicologi.

Con l’esperienza abbiamo elaborato tecniche di mediazione che ci hanno permesso di risolvere controversie che, all’apparenza, sembravano inconciliabili.

Sovente, i coniugi intenzionati a separarsi si presentano con un’idea rigida in merito alla suddivisione dei diritti e doveri nonché sui rapporti patrimoniali da regolare e sulla gestione della prole, ove presente.

Fornire ai nostri assistiti il maggior numero di informazioni circa i diritti e i doveri sovente aiuta, anche i più ostinati, a soprassedere sulle inflessibili posizioni iniziali, spianando la strada a un più confortevole accordo congiunto rispetto a una diatriba giudiziale.

Vi sono anche ipotesi in cui uno o entrambi i coniugi, seppur consapevoli dell’impossibilità di proseguire il rapporto matrimoniale non riescono emotivamente a superare tale fase. Tant’è vero che alcuni esperti reputano che l’emozione provata da persone in fase di separazione/divorzio possono addirittura essere comparate a quelle di un lutto.

Altre coppie invece hanno paura o non sono in grado di spiegare ai propri figli, soprattutto quando sono in tenera età, questo importante cambiamento di vita. 

In tutti questi casi, se richiesto, lo studio si avvale di psicologi e psicoterapeuti in grado di accompagnare madre, padre e figli in questa trasformazione. 

CONTATTACI

Scrivici tramite il form qui sotto, ti risponderemo entro 24 ore.

Ho preso visione della nota Informativa sulla Privacy.