avvocato per risarcimento del danno da sinistro stradale

Avvocato infortunistica e sinistri Alessandria
pronto a sostenerti per i risarcimenti di danni su strada.

351 5364316

Avvocato per risarcimento del danno da sinistro stradale

Infortunistica e sinistri – risarcimenti

Il nostro ordinamento prevede che chiunque causa ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcirlo.
In caso di sinistro stradale i soggetti danneggiati – conducente, proprietario del veicolo e il terzo trasportato possono formulare richiesta di risarcimento di tutti i danni subiti.

Affidarsi ad un Avvocato per risarcimento del danno da sinistro stradale significa avere l’opportunità di delegare la richiesta di risarcimento del Danno all’Assicurazione ad un professionista esperto in materia che saprà contrastare, in sede stragiudiziale o giudiziale, tutte le obiezioni della Compagnia di Assicurazione.

Inoltre, l’Avvocato per risarcimento del danno da sinistro stradale sarà in grado di richiedere ed ottenere, conoscendo le tabelle valutative del danno, il giusto risarcimento in favore dei propri assistiti.

Avvocati per incidenti stradali

La scelta dell’avvocato per risarcimento del danno da sinistro stradale: il danno risarcibile

Il danno risarcibile si divide in:
danno materiale: ricomprende il costo della riparazione del mezzo (salvo in cui la riparazione sia da considerarsi antieconomica e, di conseguenza, verrà risarcito il valore commerciale del mezzo secondo i parametri Eurotax), il costo del carroattrezzi, del deposito, del noleggio di un mezzo alternativo.
danno fisico: il conducente e il terzo trasportato che abbiano riportato lesioni personali possono richiedere il risarcimento del danno fisico.

Il danno fisico ricomprende due componenti risarcibili, quella patrimoniale (ad esempio il ristoro delle spese mediche sostenute ed il lucro cessante che rappresenta il mancato guadagno causato dalla cessazione dell’attività lavorativa a causa del sinistro) ed una non patrimoniale la quale ricomprende il danno biologico e l’invalidità permanente.

Il danno biologico è la lesione dell’integrità fisica della persona a seguito del sinistro stradale.
Per calcolare il danno biologico ci si affida alle c.d. “Tabelle del Tribunale di Milano elaborate dall’ Osservatorio per la giustizia civile del Tribunale di Milano e alle c.d. “Tabelle di Roma”.
L’invalidità permanente rappresenta la perdita, totale o parziale, della capacità di lavorare.
Essa può essere assoluta (quando si è costretti a letto) oppure parziale e commisurata sulla scorta di percentuali 75%, 50% o 25% di inabilità.

Avvocato per risarcimento del danno da sinistro o incidente mortale

In presenza di danno da sinistro mortale o meglio definito danno da perdita parentale dovranno essere risarciti per la morte tutti coloro che ne hanno sofferto.
Hanno diritto al risarcimento per morte derivante da incidente tutti i prossimi congiunti ossia: coniuge, figli, genitori fratelli e sorelle anche non conviventi.
La Cassazione ha riconosciuto il diritto ad essere risarcito anche a chi non ha un legame di sangue a patto che provi l’esistenza di un rapporto affettivo che lo legava alla vittima e che vi sia stata una relazione stabile e continua nel tempo al momento dell’incidente.

CONTATTACI

Scrivici tramite il form qui sotto, ti risponderemo entro 24 ore.

Ho preso visione della nota Informativa sulla Privacy.